Italiani e spesa online, i prodotti più acquistati nel 2020

Come sono cambiati i comportamenti di consumo degli italiani nell’anno della pandemia da Covid-19? Secondo i dati della seconda edizione del Report Annuale di Everli, il marketplace della spesa online, il 2020 ha registrato un incremento a tripla cifra (+208%) degli acquisti online rispetto al 2019, e nella top 10 dei prodotti più acquistati al primo posto sale la categoria frutta e verdura, spodestando formaggi, salumi e gastronomia, scesi in quarta posizione. Seguono i prodotti per colazione, dolciumi e snack (2°), e al 3° latte, burro e yogurt. Mentre nelle retrovie si trovano surgelati e gelati (9°), insieme ai prodotti per la cura e l’igiene personale (10°), che perdono entrambi una posizione rispetto al ranking dell’anno precedente.

L’impatto del Covid-19 sul carrello

Complice l’emergenza sanitaria, durante il 2020 Everli evidenzia un’impennata a quattro cifre degli acquisti online di guanti e prodotti per la pulizia della casa, insieme a preparati per pane e pizza fatti in casa (+5046%), e ai prodotti per la cura delle mani (+4615%). Il volume maggiore di acquisti si è concentrato soprattutto nei mesi di aprile e maggio, con una flessione nel periodo da luglio a settembre, per poi tornare a crescere nuovamente in concomitanza con la seconda ondata dell’emergenza tra novembre e dicembre. Gli italiani però si confermano abitudinari: seppure con piccole differenze nel corso dei 12 mesi, il lunedì mattina rimane il momento preferito per dedicarsi alla spesa, soprattutto tra le 10 e le 11.

Bolzano al primo posto per acquisti di frutta e verdura

Quanto alla classifica che incrocia le province italiane e le categorie di prodotti, Bolzano si posiziona al primo posto tra le 10 province italiane per il volume di acquisti di frutta e verdura. Negli ultimi dodici mesi il 90% delle spese online della provincia ha riguardato proprio i prodotti di questa categoria. Nel 2020 però è l’Emilia Romagna a confermarsi come la regione più sana d’Italia con 4 province in classifica. Forlì-Cesena e Modena, sul podio rispettivamente al 2° e 3° posto, Bologna (6°) e Parma, che scende in picchiata di sette posizioni rispetto al 2019, classificandosi ottava.

Rovigo al top per dolci e alcolici, Lodi per carne e pesce

Rovigo si aggiudica invece il primato come provincia più golosa e per l’acquisto di alcolici online: più di 8 carrelli su 10 hanno contenuto almeno un dolce (85%), e quasi 1 su 2 (47%) vino, birra e altre bevande alcoliche. Il podio goloso procede con Livorno (2°) e Forlì-Cesena (3°), mentre quello alcolico vede in seconda posizione Mantova, seguita da Livorno. Quanto agli acquisti più significativi di carne e pesce sono stati registrati in Lombardia. In particolare a Lodi (1°), con il 36% della spesa complessiva annuale locale. A farle compagnia, al secondo posto, Pavia (35%), a pari merito con Rovigo. Chiude il podio a un solo punto percentuale di distanza la città di Parma.