Lampade di design: la soluzione per un arredo di stile

Talvolta, per abbellire un angolo di una casa, di ufficio o di negozio, la scelta migliore è quella di puntare su delle lampade di design. Per scegliere la soluzione più adatta a determinati ambienti, bisogna guardare nel dettaglio tutto quello che è il contesto ed inoltre, scegliere anche lo stile giusto per comunicare il messaggio che si vuole.

Di lampade artistiche ve ne sono tantissime e la scelta di quella giusta dipende dai propri gusti personali e anche da quelle che sono le esigenze di spazio.

Vediamo allora insieme quali sono le migliori lampade da design e soprattutto, come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Le differenti tipologie di lampade artistiche

Vi sono diverse tipologie di lampade artistiche tra cui vale la pena scegliere. Innanzitutto, bisogna distinguerle in lampade da tavolo, lampade da terra e lampade a sospensione.

Le lampade da tavolo rappresentano la più diffusa tipologia di lampada artistica. Talvolta tale elemento può essere realizzato da designer famosi oppure realizzata con dei materiali particolari che la rendono unica nel suo genere. Vi è solo l’imbarazzo della scelta per quanto concerne le forme e le strutture.

Poi vi sono le lampade da terra. Realizzate in vetro oppure stoffa, in metallo o altri materiali: sono strutture che riescono a riprendere delle forme particolari, con elementi di stile unici nel proprio genere.

Talvolta vanno scelte in quanto arrederanno da sole un intero angolo di una casa piccola, di uno studio oppure di un ufficio. Infine, vi sono le lampade a sospensione. Queste lampade di design sono ideali per chi non ha molto spazio, ma non vuole rinunciare ad un elemento di stile unico.

I diversi stili di una lampada artistica

Una lampada artistica può essere realizzata e richiamare gli stili più diversi. Vi sono quelle Decò, quelle con uno stile classico, uno stile moderno oppure uno stile vintage.

La scelta, dipende un po’ da quello che è l’arredamento di insieme ma soprattutto bisogna trovare lampade in grado di sublimare la materia e di riuscire, con forme uniche e particolari a dare un effetto completamente unico all’ambiente in cui desideri inserirle!