Mercato podcast, in Italia cresciuto del 15% in un anno

Il podcast è giovane: questa modalità di fruizione di contenuti piace soprattutto alla fascia d’età 18-24 anni, che attraverso questa modalità ricerca in particolar modo approfondimenti sui più diversi temi. E’ quanto emerge dalla ricerca annuale Nielsen per Audible, presentata in questi giorni. Ma non solo: il podcast continua a crescere, conquistando sempre nuove fasce di mercato. I contenuti audio di qualità in Italia segnano infatti un balzo in avanti significativo: nel 2020 i cosiddetti “podcaster” sono stati quasi 14 milioni, il 15% in più sui circa 12 milioni del 2019. Ma chi sono gli “ascoltatori”? Si tratta di persone che hanno ascoltato almeno un podcast durante quest’anno, in cui pandemia e il conseguente lockdown hanno accelerato i consumi digitali. Di questo i podcast hanno beneficiato – per un utente su quattro è cresciuto il consumo digitale di questi contenuti audio – delineando una “nuova normalità”: la maggior parte delle persone che ha aumentato la frequenza di ascolto di podcast durante il primo lockdown ha infatti poi mantenuto lo stesso livello di ascolto anche successivamente. Segno che la nuova abitudine si è consolidata nel comportamento quotidiano degli italiani.

I contenuti preferiti

Quali sono però i contenuti più ascoltati? Tra gli argomenti in crescita rispetto al 2019 troviamo news e attualità, approfondimenti tematici (apprezzati soprattutto dalla fascia più giovane di ascoltatori, dai 18 ai 24 anni), formazione e self-help. Anche i contenuti per bambini, utilizzati come intrattenimento dalle famiglie in questo particolare momento storico, hanno incrementato i risultati positivi. Del resto in vetta alla classifica dei motivi per cui ascoltiamo podcast c’è il bisogno di informarsi (dato in forte crescita rispetto al 2019), e a seguire il relax e il desiderio di scoprire nuovi contenuti che possano appagare la propria voglia di crescita. La ricerca di divertimento invece accomuna la fascia più giovane di ascoltatori (18-24 anni).

Cresce anche il tempo dell’ascolto

Parallelamente all’utilizzo, aumenta rispetto al 2019 anche il tempo di ascolto:  ogni sessione dura in media quasi 25 minuti (in crescita rispetto ai quasi 23 del 2019), mentre i più appassionati, i cosiddetti ‘heavy users’ dedicano oltre 30 minuti di ascolto a sessione (contro i 27 del 2019). Ancora, è in aumento il numero di coloro che ascoltano questo tipo di contenuti ogni giorno (6%), mentre è stabile rispetto all’anno passato la frequenza,  con il 28% degli intervistati che ascolta un podcast almeno una volta alla settimana. Non sorprende infine che sia la casa – a maggior ragione in questo anno anomalo – sia il luogo preferito per ascoltare podcast.